Dimagrire con il diabete

A volte mi capita che vado in ipoglicemia, se io mangio un cucchiaio di zucchero è come se avessi ricominciato da 0? Inoltre vorrei chiedergli se dovrei fare una dieta dove mangio poco e un po’ tutto (escluso dolci) oppure devo mangiare solo cibo sano?

Risposta del medico
Specialista in Diabetologia e malattie del metabolismo e Medicina interna

Quando la glicemia scenda a 70 mg/dl o meno si è in IPOGLICEMIA, ed occorre correggerla con la regola del 15: 15 gr di zuccheri semplici (2 bustine di zucchero sciolte in acqua o the o 1 succo di frutta o 1/2 Coca cola normale, dopo 15 minuti ricontrollare la glicemia e se è amcora inferiore a 100 ripetere la assunzione di zuccheri semplici ogni 15' fino ad avere valori superiori a 100, a questo punto si possono anche mangiare krackers o biscotti. Non utilizzare cioccolata per trattare le ipoglicemie, perchè l'assorbimento di zucchero è troppo lento. Per quanto riguarda la dieta: è importante mangiare un po' di tutto, limitamdo le quantità di pasta, pane, riso, patate ed evitando i dolci.

Risposto il: 25 Novembre 2020