Dimagrire per dolore alla schiena

Buongiorno sono stata operata alla schiena e mi hanno detto che devo dimagrire assolutamente. Dopo tantissimi tentativi invano e una lunga storia di obesità sin dalla nascita il medico mi ha ordinato GLICAZIDE NELLA DOSE DI 60 MG al giorno in un'unica soluzione durante colazione. Specifico che sono alta 1.80 e peso 110 kg . Nell'ultimo periodo sono ingrassata anche a causa dell'aver smesso di fumare. Volevo chiedere consiglio e anche sapere tempi e quantità di peso che si può perdere, effetti e benefici. Grazie in anticipo per la vostra disponibilità.

Risposta del medico
Specialista in Nutrizione e Scienze dell'alimentazione e Dietologia

Salve, come spesso accade l'approccio con le terapie dimagranti è anomalo rispetto a qualsiasi tipo di terapia. Nel caso di terapie farmacologiche ci si pone in una posizione passiva, attendendo l'efficacia del farmaco che deve fare il suo dovere. Come ben sa, purtroppo, l'approccio con le diete vede il paziente protagonista della terapia stessa. L'effetto del farmaco non dipende solo dallo stesso ma è comunque assolutamente accompagnato da un regime alimentare idoneo e da una attività fisica sufficientemente intensa.
Se mi permette, visto anche le patologie ortopediche di cui soffre, una costante frequentazione di piscina l'aiuterebbero molto. Lo so che viene a sconvolgersi la normale e programmata impostazione di vita ma putroppo, in questi casi bisogna scegliere il male minore. Decida lei qual è.

Risposto il: 20 Luglio 2017