Dimenticanza pillola

Salve, prendo la Pillola da novembre 2018, ma questo mese ho dimenticate di prenderne 3 nel blister, ovvero 1 ogni settimana. Nel frattempo ho fatto sesso con mio marito, all'inizio senza preservativo, ma dopo poco per paura di una gravidanza lo mettiamo sempre e viene dentro il preservativo. Di solito alla 3 pillola placebo mi arriva sempre il ciclo, ma oggi ho preso l'ultima pillola placebo ma ancora niente. Possibile che sia incinta? O magari e5 uno scompenso provocato dalla dimenticanza di queste Pillole? Premetto che non le ho proprio prese. Ma leggendo anche altri siti e medici, sarebbe impossibile in quanto nel liquido pre-seminale non ci sono speratozoi... Domani inizio il nuovo blister... Per favore aiutatemi
Risposta del medico
Gentile signora, indipendentemente dalla soluzione dell'annosa questione circa la presenza o meno di spermatozoi nel liquido seminale,la statistica ci dice che il coito interrotto è comunque sempre un metodo anticoncezionale ad elevato rischio di fallimento. In una situazione come quella da lei descritta direi, a buon senso, che le probabilità di una gravidanza siano basse, ma non si possono escludere del tutto. In effetti il fatto che l'emorraggia da sospensione non sia comparsa nel periodo usuale potrebbe essere correlata con il disordine nell'assunzione della pillola. Penso comunque che solo un test di gravidanza,magari sul sangue, potrebbe togliere ogni dubbio. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.
Risposto il: 02 Maggio 2019