Dimenticanza pillola

Salve, da un anno prendo la pillola. Il 28 dicembre ho saltato la pillola e ho avuto una leggerissima perdita il giorno seguente e basta. Il 2 dicembre doveva venirmi il ciclo ma non è arrivato. Due settimane prima della dimenticanza ho avuto un rapporto non protetto. Tutti i rapporti dopo la dimenticanza sono stati protetti. Ho fatto due test di gravidanza. Uno verso il 6 dicembre e uno il 20 dicembre. Entrambi negativi. Ho dolori alle ovaie e nausea. A fine agosto ho avuto però un ricovero per annessite. Potrei essere incinta? O potrebbe essere ancora un infiammazione?

Risposta del medico

Gentile ragazza, se i rapporti successivi alla dimenticanza, sono stati adeguatamente protetti direi che lipotesi di una possibile gravidanza sia da accantonare, anche in considerazione della negatività dei test eseguiti. Penso che i sintomi che avverte possan o con più probabilità essere attribuiti o ad uno squilibrio ormonale conseguente al fatto di aver saltato una pillola, oppure, ad un riacutizzarsi del problema annessiale. Per sua massima sicurezza sarebbe opportuna una visita di persona presso un medico di sua fiducia. Cordiali saluti, dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 28 Dicembre 2020