Dimenticanza pillola contraccettiva

Salve, assumo la pillola e ho dimenticato la pillola del giorno 3 che ho assunto 24 ore dopo insieme alla pillola del giorno 4. Sulle istituzioni del blister è indicato che se ho una dimenticanza di più di 12 ore di una pillola tra la 1 e la 7 e avuto rapporti sessuali nei 7 giorni precedenti dovrei contattare il medico. Quattro giorni prima della dimenticanza ho avuto un rapporto, però protetto con profilattico. Dovrei fare comunque ulteriori controlli?
Grazie

Risposta del medico

Gentile ragazza, se il rapporto è stato protetto in modo accurato dall'inizio alla fine, e non si sono verificate rotture del profilattico, non vi sono gli estremi per preoccuparsi per una eventuale gravidanza indesiderata. Può terminare il blister in uso,anche se è più sicuro non fare più affidamento sull'efficacia anticoncezionale fino al termine. E' quindi consigliabile l'uso del profilattico , o altri metodi barriera. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani

Risposto il: 27 Luglio 2020