Dimenticanza pillola

13 ottobre rapporto completo
20 ottobre ciclo
4 novembre mi sono dimentica di prendere la pillola
19 novembre sto malissimo e non mi è tornato il ciclo ho fatto un test ieri mattina negativo ma io sto malissimo sia fisicamente che mentalmente

Risposta del medico

Gentile ragazza,
se tutto si è svolto come da lei descritto e l'unico rapporto a rischio è antecedente l'ultimo flusso da sospensione, direi che l'ipotesi di una gravidanza sia da escludere.
Penso che, con più probabilità, il fatto che l'emorraggia da sospensione non sia comparsa nel periodo previsto potrebbe essere imputabile sia ad un evento di per sè stesso abbastanza frequente nel corso dell'uso di pillole estroprogestiniche, oppure anche, se pur meno facilmente, alla dimenticanza che lei riferisce.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 19 Novembre 2021