Dimenticanza pillola anticoncezionale

Buongiorno. Assumo la pillola Gestodene+etinilestradiolo da più di 5 mesi .. Ho iniziato il nuovo blister martedì 14.07; oggi (si intende martedì 21.07) mi sono accorta di non aver preso la pillola del giorno prima (20.07). Contando i giorni di assunzione ho dimenticato di prenderla il 7imo giorno e ho letto che se si dimentica nei primi 7 giorni può essere a rischio. Ho avuto rapporti la sera stessa. Volevo sapere se sarebbe opportuno prendere un contraccettivo d'emergenza (pillola del giorno dopo)

Risposta del medico

Gentile ragazza, si tratta, se tutto si è svolto come da lei descritto, di una situazione con un certo rischio. Pertanto, se non sussistono controindicazioni di ordine medico, sarebbe consigliabile l'assunzione della contraccezzione d'emergenza (pillola dei cinque giorni dopo). Ne parli con il suo medico, se possibile. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 22 Luglio 2020