Dimenticanza pillola anticoncezionale

Salve, prendo la pillola da ormai 5 anni, ma venerdì scorso ho dimenticato di prenderla e il giorno dopo ho avuto un rapporto completo con il mio ragazzo. Era la quinta pillola del blister ed ora a distanza di una settimana ho avuto delle perdite marroni che sono diventate poi di colore rosa chiaro visibili solo sulla carta igienica. Si potrebbe trattare di una gravidanza o sono semplicemente dovute alla mia dimenticanza? Grazie in anticipo

Risposta del medico

Gentile ragazza,
la dimenticanza della pillola nel corso della prima settimana è senza dubbio una situazione a rischio.
Tuttavia ritengo che con più probabilità le perdite ematiche siano da attribuire alla dimenticanza che non ad una possibile gravidanza in atto.
Per massima sicurezza sarebbe opportuno eseguire un test di ultima generazione a distanza di almeno quindici giorni dal rapporto a rischio.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani

Risposto il: 21 Febbraio 2022