Dimenticanza pillola anticoncezionale

Buongiorno, ho 22 anni e prendo la pillola da circa tre anni. Dovevo prendere l'ultima pillola del blister (prima dello stop di sette giorni) il venerdì sera. Me ne sono però dimenticata e me ne sono accorta solo sabato sera e quindi ho preso sabato la pillola che doveva essere di venerdì. Nel weekend non ho avuto rapporti e lunedì mi è arrivato regolarmente il ciclo. Successivamente il sabato ho cominciato un nuovo blister (quindi come se avessi preso l'ultima pillola il giorno giusto cioè venerdì sera). La domenica ho avuto dei rapporti non protetti. Vorrei sapere se c'è un effettivo rischio di gravidanza.
Inoltre mi chiedevo se prendendo la pillola in caso di gravidanza me ne posso accorgere comunque dalla mancanza del ciclo?

Risposta del medico

Gentile ragazza,
in linea generale, direi che in situazioni quali quella da lei descritta le probabilità di un'eventuale gravidanza siano minime.
In ogni caso, quando si utilizza la pillola anticoncezionale, il flusso ematico da sospensione può comparire anche in caso di gravidanza.
Pertanto solo un test specifico può dare la certezza.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 17 Febbraio 2022