Dimenticato pillola contraccettiva

Salve, Prendo la pillola contraccettiva Novadien. È successo che ieri sera mi sono scordata la pillola e l'ho presa oggi dopo 24h, questo coincide con la fine della prima settimana, io inizio a prenderla il lunedì, quindi l'ho dimenticata domenica, come viene detto nel foglio illustrativo devo stare attenta per i prossimi 7 giorni. Ma ci sta anche scritto che se nei precedenti 7 giorni ho avuto rapporti potrei avere la possibilità di rimanere incinta. Vorrei sapere se è vero e come mi dovrei comportare ?

Risposta del medico
Specialista in Ginecologia e ostetricia e Oncologia

24 ore di ritardo tra una pillola e l'altra può essere considerato un intervallo ancora sicuro. Le indicazioni del Il bugiardino fanno riferimento come parametro di valutazione obbiettiva e di sicura efficacia alla riduzione della emivita del farmaco nel sangue Questo però non corrisponde ad una immediata ripresa della attività ovarica con la formazione di un follicolo dominante e successiva ovulazione, sopratutto in persone che fanno un uso regolare del medicamento . L'ovaio infatti sotto l'effetto dell’ estroprogestinico è in riposo funzionale e la attività follicolare è soppressa. La pillola successiva presa con ritardo di 24 è sufficiente ad inibire la ripresa di questa attività, anche perché dopo questo periodo il farmaco è ancora presente nel sangue in maniera significativa

Risposto il: 20 Luglio 2018