Dipendenza clomipramina

Ho 65 anni. Circa 1 anno e 1/2 fa, per problematiche familiari e lavorative, ho iniziato una cura con Rizen 5mg 3/die e Anafranil 25mg 3/die. Dopo circa un anno, avendo recuperato, ho mantenuto il Rizen e ho iniziato a togliere prima un anafranil, poi un altro e poi l’ho sospeso. Dopo 2-3 giorni dalla sospensione ho iniziato a sentire un soffio fastidioso che mi pare in testa ma probabilmente è all’orecchio. Nel contempo ho avuto anche una forte cefalea tensiva (di cui soffro sporadicamente). Il fastidio era tale che ho provato a prendere un anafranil e dopo circa un’ora i soffi e la cefalea sono scomparsi. Il problema si ripresenta regolarmente: tolgo l’anafranil e torna il soffio e spesso anche la cefalea, lo riprendo e passa. Praticamente devo prendere un anafranil ogni due-giorni. Il medico non sa darmi spiegazioni del fenomeno. Vorrei quindi sapere cosa mi succede e se è possibile che non ci sia nè una spiegazione nè una soluzione al problema. Cordiali saluti.

Risposta del medico
Specialista in Neurologia e Fisiatria

E' raro che gli antidepressivi come l'Anafranil diano dipendenza. Il fenomeno è molto più frequente con gli ansiolitici tipo Rizen. Se la terapia è stata prescritta, come spero, da uno specialista (neurologo o psichiatra) deve risvolgersi al prescrittore per un consiglio su come procedere. Prof. Carlo Gandolfo - Neurologo.

Risposto il: 09 Gennaio 2019