Prurito e diradamento capelli

G.li Dottori, negli ultimi anni ho notato un diradamento dei capelli e contestualmente avverto spesso sensazione di prurito che varia spesso d’intensità. No so anche se è una coincidenza ma il mio tenore di vita è cambiato, accumulando anche molto stress. Volevo chiedervi se il problema in questione ha buone probabilita’ di essere correlato ai fattori sopra esposti e se differentemente dalla comune alopecia. C’e’ possibilita di risolvere e meglio ancora di favorire un rinfoltimento dei capelli stessi? Vi ringrazio infinitamente
Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Tricologia
Per quanto riguarda il prurito al cuoio capelluto, suppongo che si tratti di una dermatite seborroica, legata alla presenza della malassezia furfur, nel nostro c.c. Tale fungo è un saprofita, vive con noi e ci serve, ma per diversi motivi a seconda dell'età della vita è responsabile della crosta lattea, della forfora e se colonizza la cute, diventando patogeno della pitiryasi versicolor. La dermatite seborroica peggiora in autunno e primavera, nei momenti di stress, dopo malattie intercorrenti. Si può curare facilmente, ma è una patologia che non guarirà mai, inquanto non è possibile eliminare un saprofita dal nostro organismo. La dermatite seborroica in se non fa cadere i capelli, ma accellera la caduta legata ad altre cause. Per quanto riguarda il diradamento notato, è essenziale fare una diagnosi. Altro non posso dirle, non conosco il sesso, l'età, in ogni caso le suggerisco una visita dermatologica, se non controlla bene la dermatite seborroica l'eventuale ricrescita di capelli può essere rallentata.
Cordiali Saluti
Risposto il: 16 Aprile 2016