direi che la videocapsula nel suo caso non va bene

Gentile Dottore, Le scrivo da Bergamo.Dovrò sottopormi ad una gastroscopia e ad una colonscopia e vorrei chiederLe, se secondo Lei, sarà richiedere che le visite vengano effettuate tramite la tecnica che permette di ingoiare una mini telecamera idonea per l'ispezione della zona da trattare. Saprebbe dirmi a chi potrei rivolgermi in Bergamo e provincia? Inoltre: se tale tecnica fosse possibile, la preparazione alla visita è la stessa? Sarebbe meno invasiva? Premetto di aver effettuato una colonscopia 3 anni fa, durante la quale mi è stato asportato un polipo, mentre un secondo poilipo è stato lasciato stare poichè "piatto" e difficilmente rimovibile. Farò la gastroscopia la gastroscopia per accertamenti visti i problemi di digestione e respiro affannoso.Spero di ricevere informazioni ed un consiglio da Lei.Cordialmente,Grazie mille,
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia
lei dovrà fare una gastroscopia tradizionale (non esiste nella routine l'esame con videocapusula per studiare lo stomaco nè il colon); la colon dovrà farma e si deve fare asportare il polipo quindi le consiglio di andare con gli esami della coagulazione pronti; per quanto riguarda la zona di Bergamo non sò cosa consigliarle, io abito in Sicilia
Risposto il: 18 Febbraio 2011