La biopsia non è' stata nel suo caso diagnostica

buonasera,vorrei un chiarimento circa la diagnosi di una biopsia per celiachia.l'esito dice questo:frustoli di mucosa duodenale con villi intestinali filiformi,prevalentemente con rapporto villo/cripta conservato,talora subatrofici,in presenza di infiltrato linfocitario cd3+ intraepiteliale borderline:reperto sfumato ai limiti della normalità.Da correlare con la eventuale presenza di anticorpi circolanti anti-transglutaminasi.anti+ema ed anti-gliadina e - se presenti -con eventuale test genetico specifico per celiachia.Vorrei sapere se è stata diagnosticata una forma di celiachia anche se subito dopo aver effettuato la gastroscopia il medico mi aveva assicurato di non averla.
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia

 Le biopsie non sono chiare e quindi si consiglia di eseguire, mentre fa dieta con glutine, di eseguire esami di laboratorio per la celiachia ( tTg- IgA o IgG e antiendomisio) e se necessario il test genetico.

per maggiori dettagli può consultare il blog: gastroenterologi.altervista.org

Risposto il: 17 Febbraio 2014