Disbiosi intestinale dopo antibiotici

Buonasera, lo scorso anno ho assunto un antibiotico (Zitromax) e già durante l'assunzione è cominciata una diarrea molto forte, non tanto nel numero giornaliero delle evacuazioni quanto nella forma. Il tutto è durato più di un mese durante il quale ho fatto analisi del sangue che non hanno mostrato problemi e assunto compresse di Candex. Ora ci risiamo, ho assunto un antibiotico (augmentin) e sono nella stessa situazione. Non capisco come mai queste reazioni non avendo mai avuto problemi con nessun tipo di antibiotico. Vorrei approfondire e capire cosa posso fare per centrare il problema. grazie

Risposta del medico
Dr. Marcello Picchio
Specialista in Chirurgia generale e Gastroenterologia

Veda se il disturbo si attenua con l'utilizzo di un probiotico.

Risposto il: 09 Novembre 2018