disidratazione dei dischi intervertebrali

Buonasera, vorrei avere alcuni chiarimenti a riguardo della disidratazione dei dischi intervertebrali. É possibile che a causa di tale fenomeno l'altezza di un individuo subisca variazioni durante la giornata?!? Inoltre vorrei sapere Che differenza c'é tra il misurare una persona in posizione eretta e in decubito supino? Grazie per l'attenzione. Cirdialitá
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Guidetti
Specialista in Odontoiatria
Gentile lettore, credo che la sua domanda vada formulata ad un ortopedico che sicuramente potrà meglio chiarire quanto lei chiede riguardo la disidratazione dei dischi. Deve in ogni caso cosiderare il disco come un giunto interposto tra i corpi vertebrali dove la posizione ortostatica dell'individuo gioca un ruolo nella compressione, seppur minima, della struttura di sostegno rappresentata dal rachide.
Risposto il: 26 Gennaio 2012