DISTORSIONE DELLA CAVIGLIA

salve. facendo sport (a ottobre 2010) mi sono procurata una brutta distorsione alla caviglia destra(così mi ha detto l'osteopata che mi ha guardato). Quest'osteopata mi ha detto che c'era l'osso fuori posto e me l'ha messo a posto.Ho portato le stampelle per una settimana,ghiaccio e benda. Quando sono tornata da lui perchè avevo ancora dolore me l' ha messa ancora a posto dicendo che era uscito ancora l'osso. Benda e ghiaccio per 2 giorni e a "non riverderci più". Dopo questa seconda "visita" ho iniziato a sentire dolore dalla caviglia fino al ginocchio nella parte posteriore. Anche se mi faceva molto male ho cercato di fare finta di niente. Da dicembre,dopo aver trascorso un giorno a fare shopping,mi è partito un dolore dalla caviglia fino alla parte inferiore della schiena solo nella parte destra(è leggermente gonfia). Il dolore sta diventando insopportabile;non riesco a stare seduta ne sdraiata,se sto tanto in piedi sulla gamba destra mi fa male,non so più che fare. A gennaio 2011 c'è stato un'episodio strano:ho provato a fare ginnastica (partita a basket) per un'ora sopportando il dolore,alla fine mi sono sdraiata per terra un attimo dopodichè non riuscivo più a muovere la gamba destra(per 5-10 minuti poi con l'aiuto mi sono riuscita ad alzare e zoppicavo). Volendo riprovare a riprendere attività fisica agli inizi di febbraio si ripete un episodio analogo. Il mio medico ha detto che non c'è bisogno di fare lastre e mi ha prescritto una visita ortopedica(l'ho dovuta chiedere io). Mi devo preoccupare? Che cosa potrebbe essere? Posso tornare a fare sport? grazie per la risposta
Risposta del medico
Dr. Francesco Gualato
Specialista in Ortopedia e traumatologia e Chirurgia generale
CREDO CHE DOVREBBE FARE UNA RMN DELLA CAVIGLIA IN MODO DA CAPIRE CHE COSA E' SUCCESSO E L'ORTOPEDICO E' LA PERSONA CHE LA DOVRA'SEGUIRE IN SEGUITO.
Risposto il: 25 Febbraio 2011