Disturbi di origine ansiosa

ciao ho 24 anni e il 10 di giugno mi sono sentito male in fiera a palermo forse x colpa di sostanze troppo eccitanti come thè e coca cola che nn dovrei bere e di cui quel giorno avevo abusato visto che sono allergico a molte cose e mi era stato consiagliato di evitarle. Sono entrato nel panico e ho iniziato a tremare e mi sono seduto fino all'arrivo dell'ambulanza che mi ha portato in infermeria mi ha fatto una flebo di cortisone e mi ha dato dell'ossigeno per l'agitazione che avevo. Da quel giorno ho iniziato ad avere prolemi di vario genere nn so dovuti a cosa ma i sintomi più frequenti sono: - mal di testa continuo e molto forte da quando aprivo gli occhi la mattina alla sera quando andavo a coricare che non si placava neanche con medicine tipo: tachipirina, buscofen, vivin C, ecc.; - problemi di stomaco con forte acidità, digestione lenta e succhi gastrici a 3000 soprattutto la notte, risolti inizialmente con lansox sostituito successivamente dal peridon dopo un paio di mesi perche' stavo sempre male; - vertigini e capogiri i primi mesi frequenti; - respiro affannoso tutto il giorno un pò meno al mattino appena sveglio; - debolezza che non mi dava la possibilità di far nulla ( prendevo actifort e carnitene per prendere forza ma del tutto inutili). Conseguenze: nervosismo eccessivo tutti i giorni perchè stavo sempre male e quando provavo ad uscire mi sono capitati attacchi di panico con palpitazioni e tachicardia. Mi sono sottoposto ad esami alla tiroide e nn risulta niente, al cuore con holter ed ecografia e nn risulta niente, rx alla colonna in toto sotto carico ed esofageo per vedere se poteva essere dovuto alla risalita dei succhi gastrici e anche qui niente. In tanto passavano i mesi e stavo sempre male senza capire cosa avessi. oggi come sintomi mi sono rimasti: respiro affannoso e soffocamento continuo (sono anche asmatico e soffro di rinite allergica quindi nn respiro), vertigini e capogiri, un pò di acidità con tutto il peridon, ansia e paura di sentirmi male per strada e quindi di uscire (che prima nn avevo ma solo da qualche mese anche se stando male evitavo di uscire molto spesso ma uscivo). quello che chiedo è soltanto sapere se tutto quello che ho avuto e che ho può essere causato soltanto dall'ansia oppure potrebbero esserci altri problemi ho girato 3 dottori per nn avere risposte concrete e poi su internet ho scoperto che forse è stata solo ansia ma sono passati 3 mesi e l'ho capito da solo un'incubo. se lo capivo prima non sarei arrivato a questo. Al momento nn prendo nessun farmaco per l'ansia apparte 6 gocce di lexotan la sera che nn servono a nulla testato su delle uscite che ho fatto per provare a riprendermi e a superare l'agorafobia (anche questa scoperta da me su internet). per favore datemi qualche consiglio utile GRAZIE!!!!
Risposta del medico
Paginemediche
I suoi disturbi sembrano proprio di origine ansiosa; il modo migliore per scaricarla è l’attività sportiva o tecniche di rilassamento come lo yoga.
Risposto il: 24 Settembre 2007