Disturbi dopo intervento di TURP

Salve ho 65 anni e sono stato operato di turp il 09/01/17, urino bene però vado a urinare di media ogni ora più di prima. Come posso risolvere questo grosso problema? Grazie mille, saluti Dadi

Risposta del medico
Specialista in Andrologia

Se il flusso urinario è valido significa che dopo la minzione la vescica si svuota (ecografia post-minzione), quindi è lo scopo della TURP: eliminare il residuo p.m..
Ora la maggiore frequenza è dovuta a cause irritative di batteri su pareti vescica e uretra resistenti ad antibiotici usati dovuti alla strumentazione e al taglio della gh. prostatica a fettine imbibite di batteri presenti nel liquido seminale dai primi atti sessuali e quindi selezionati e più resistenti. Si può curare ma certo (non on line) con pazienza e provando antibiotici mai usati in passato. Franco Di Ceglie

Risposto il: 14 Marzo 2017