Positività E, faecalis dopo intervento TURP

Buona sera, mi sono sottoposto ad intervento di TURP da circa trenta giorni. Dal referto della urinocoltura consegnatomi oggi è emersa una positività per E. faecalis (300.000 ufc/ml). Nell'immediatezza e in attesa della visita urulogica ho prontamente interpellato il mio medico curante che mi ha suggerito lo stesso farmaco utilizzato all'atto dell'intervento (Levofloxacina 500 mg). Nel referto dell'urinocultura accanto a tale farmaco vi è riportata una R (resistente). In attesa della visita presso l'urologo che mi ha operato, visita programmata tra sette giorni, è consigliabile continuare la cura con la (Levofloxacina 500 mg) o assumere altro farmaco ? L'infezione è preoccupante ? Grazie
Risposta del medico
Specialista in Andrologia e Urologia
Salve l’infezione non è preoccupante, ma chiaramente deve essere debellata, la resistenza però come da lei osservato indica che questo tipo di germi non è sensibile alla levofloxacina, dobbiamo cambiare assolutamente antibiotico
Risposto il: 27 Novembre 2018