Disturbo bipolare

Gent. Dott. sono maggiori i periodi di depressione, tristezza, ansia, stare a letto, non avere stimoli, non cercare lavoro, stare a letto, isolamento dalle persone ma anche con noi familiari. Le devo dire che io preferisco questo periodo, perchè è trattabile, dolce, affettuosa, che non l'euforia che la porta fuori di testa proprio . La ringrazio per la risposta

Risposta del medico
Dr. Gabriele Canuso
Specialista in Psichiatria
Entrambe le fasi del disturbo bipolare presentano aspetti positivi e negativi che sono, però, solamente soggettivi e comunque diversi da una condizione in cui il nostro tono affettivo è consono e adeguato alla realtà del momento. Non privilegerei comunque una fase rispetto all'altra in quanto in ambedue è compromesso il rapporto con la realtà. Da ciò l'invito a curarsi in modo da preservare la possibilità affettiva di affrontare consapevolmente le situazioni, piacevoli o spiacevoli che siano,
Risposto il: 03 Aprile 2019