Disturbo bipolare

Gent.mo Dott. vorrei sapere se il disturbo bipolare, sorto all'età di 20 anni , e curato con farmaci Quietiapina 300 mg, Lamotrigina 75 mg, Sertralina e Diazepam 20 gocce al giorno, e terapie psicologiche, peggiora con l'età . A 45 vedo la persona priva di interesse e regredita mentalmente. Dagli studi fatti si evidenzia un cronico peggioramento delle condizioni fisiche e mentali del paziente bipolare 1 ?

Risposta del medico
Specialista in Psichiatria

Gentile Signora. Non le nascondo che esiste la possibilità di una progressione di deficit cognitivi, ma una buona terapia farmacologica associata a psicoterapia può evitare o rallentare i problemi cognitivi e gli episodi critici dell'umore. Riconsiderei la terapia attuale. Posso solo dirle questo sulla base delle informazioni che fornisce e sulle regole di "Esperto risponde". Per un approfondimento chieda una video visita a Paginemediche o chieda un parere ad altro psichiatra. Cordiali saluti. Dr. Emanuele Orlandi

Risposto il: 24 Agosto 2021