Disturbo del sonno

Mamma 83 anni ha avuto un problema neurologico i primi di gennaio siamo stati in ospedale è la situazione resta stabile, ma da una settimana sono sorti questi disturbi del sonno continui si sveglia alle 3 di notte e fino al mattino continui lamenti, dolori inesistenti, chiama sua mamma etc, come fare per farla riposare la notte in modo da tenerla sveglia di giorno? Ci sono farmaci specifici? Grazie

Risposta del medico
Specialista in Psichiatria e Psicoterapia

Gentile signora/e,

comprendo la difficoltà di gestire i disturbi del sonno di sua mamma in questa situazione. Intervenire è importante per garantirle il giusto riposo ed evitare l'agitazione notturna.

Dopo un evento neurologico acuto, purtroppo, possono insorgere queste alterazioni comportamentali e del ritmo sonno-veglia. Contribuiscono anche fattori come l'età avanzata, la possibile demenza senile, effetti di farmaci.

Per un inquadramento più preciso, necessito di alcune informazioni:
- Di cosa soffre precisamente sua mamma a livello neurologico? C'è una diagnosi?
- Sta assumendo psicofarmaci per dormire o per l'umore?
- Com'è il suo stato cognitivo e funzionale di giorno? Riconosce le persone?

Dal punto di vista farmacologico, alcune opzioni blande ma efficaci sono:
- Melatonina, 3-5 mg prima di dormire
- Trazodone o mirtazapina come ipnotici
- Nei casi più complessi, si può ricorrere ad antipsicotici atipici a basso dosaggio.

Fondamentale però è creare il giusto ambiente per il sonno: stanza oscurata, silenziosa, adeguatamente aerata, temperatura gradevole.

Sono fiducioso che troveremo una soluzione per garantire il benessere di sua mamma.

Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento,
Cordiali saluti

Federico Baranzini
Psichiatra e Psicoterapeuta a Milano

Risposto il: 09 Gennaio 2024