Disturbo erettile

Ho 55 anni e 2 figli, non ho mai avuto problemi legati alle funzioni sessuali ma da qualche tempo fatico a mantenere l’erezione e a volte fatico anche ad averla, oltre tutto funziona regolarmente. Cosa devo fare?

Risposta del medico

Gentile signore, il primo passo dovrebbe essere quello di cercare di inquadrare la o le cause del problema. Sarà quindi indispensabile effettuare una visita di persona presso un medico di sua fiducia che provvederà a consigliarle gli accertamenti indispensabili per un primo approccio alla sua difficoltà. Vanno infatti valutati molti parametri quali, ad esempio, l'assetto metabolico, in particolare la glicemia, la funzionalità degli ormoni sessuali e di quelli tiroidei, l'eventuale assunzione di farmaci, la funzionalità dell'apparato cardiocircolatorio..... Non andrà inoltre sottovalutato l'aspetto psicologico e relazionale. Solo dopo aver formulato una diagnosi appropriata sarà possibile intervenire con una terapia idonea. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 08 Giugno 2020