Disturbo neurovegetativo

Da anni avverto extrasistole molto fastidiose, gli accertamenti sono sempre risultati negativi ed ho imparato a conviverci; sono ansiosa e a detta del medico simpaticolitica, per ciò ho frequentemente il battito accelerato; ogni tanto mi capita nella prima fase dell'addormentamento di svegliarmi e di non riuscire a respirare, il malessere è forte e mi sento come se il cuore stesse per fermarsi, dopo qualche secondo mi riprendo e quello che ho provato mi è sembrato un sogno, mi è anche successo di non riuscire ad aprire un occhio. La cosa strana è che mi succede solo nel dormiveglia, tutto ciò può essere un disturbo neurovegetativo o devo approfondire?
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile Signora, i disturbi che descrive fanno veramente pensare ad un disturbo neurovegetativo con riflessi cardiaci. Il primo rimedio consiste nell’essere tranquillizzati pensando sempre al fatto che il disturbo anche se fastidioso non compromette l’integrità del cuore né tanto meno la vita. Se si sente rassicurata vedrà che anche i disturbi diminuiranno. Se proprio non si risolvono il suo medico le potrà dare qualche farmaco, ad esempio piccole dosi di betabloccante, se non ci sono controindicazioni.
Risposto il: 04 Marzo 2008