Disuria e dolori emiaddome sinistro

A distanza di un mese si è ripetuto lo stesso fenomeno: un paio di giorni la sensazione di fastidio all'uretra durante la minzione, come se fossi andata in bagno troppo spesso. Poi un giorno di perdite ematiche, o almeno l'altra volta durò una giornata, poi un altro paio di giorni è stato sufficiente non spingere durante la minzione e tutto è passato. Dolori no, stavolta un lieve fastidio intestinale e sul fianco sinistro. Questo fastidio al fianco fa la sua comparsa di tanto in tanto associato a disturbi digestivi da un paio d'anni ma l'eco addominale e renale non mostrò nulla. Le analisi delle urine fate negli ultimi anni non presentavano trace ematiche, solo di "cellule" ma un urlogo mi disse di non preoccuparmi perchè l'antibiogramma era negativo. Di cosa potrebbe trattarsi? che esami dovrei fare?
Risposta del medico
Specialista in Nefrologia e Diabetologia e malattie del metabolismo
Gent.le Sig.ra, Ritengo che sia molto difficile darle una risposta, bisognerebbe visitarla perché le parole che lei dice pur reali di quanto soffre non sono esaustive come la visita medica. Provo a suggerirle qualcosa che poi dovrà verificare con il suo medico. Problemi vaginali (vaginiti) potrebbero "irritare" l'uretra che sbocca possiamo dire in vagina anche se è posizionata in alto (tricomonas vaginalis?). Non so se ha superato la menopausa, se l'avesse superata è facile lo stato atrofico della vagina con dolori anche alla minzione per la perdita della carica estrogenica. Se il ciclo è normale dimentichi questa possibilità. Le perdite ematiche dal rene potrebbero esprimere un calcolo che velocemente è uscito dall'uretra irritandola senza che lei se ne sia accorta. Diverticoli a livello del colon potrebbero infettandosi anche uno dare i fastidi. Questi non li diagnostica con l'ecografia, ma con una colonscopia (meglio) o un digerente. Questo è quanto le posso dire, mi dispiace di non poter essere più esatto Auguri prof. Claudio Di Veroli
Risposto il: 10 Marzo 2014