diverse sono le cause, non sono collegate alla dialisi

A mia suocera, di 82 anni, dagli esami fatti a novembre 2008 e' stata riscontrata una insufficienza renale; ha avuto un primo ricovero in nefrologia dal 20/12/2008 al 24/12/2008. La situazione e' andata peggiorando, pertanto e' stata ricoverata in nefrologia dal 4/3/2009 al 20/3/2009; da allora ha iniziato la dialisi tre giorni alla settimana. Ha avuto successivamente una crisi di flutter atriale ed a seguito una cardioversione (con ricovero in cardiologia dal 25/3/2009 al 6/4/2009). Il problema principale comunque e' la nausea persistente e continuativa, con vomito, e la completa inappetenza. Cio' comunque e' iniziato diversi mesi fa, andando a peggiorare; attualmente non riesce ad ingerire neanche liquidi (a dicembre 2008 ha fatto una gastroscopia ed e' stata diagnosticata una gastrite cronica superficiale). I nefrologi dicono che non puo' dipendere dalla dialisi e neanche da qualche valore nel sangue che possa rimanere alterato. Quale puo' essere la causa di un disturbo cosi' importante e debilitante e come si puo' risolvere?
Risposta del medico
Dr. Giovanni De Filippo
Specialista in Pediatria e Neuropsichiatria infantile
Caro utente, le condizioni cliniche di sua suocera non sono correlabili con la insufficienza renale ed il trattamento dialitico. Quest'ultimo migliora il sintomo, vomito incoercibile, che deve essere attribuito ad altra genesi, come per es. a malattie endocraniche. Saluti
Risposto il: 23 Aprile 2009