Dolore acuto arti inferiori

Mio padre di 47 anni manifesta a intervalli abbastanza ravvicinati dolori agli arti inferiori e gonfiore che migrano dal ginocchio al piede e che in assenza di antidolorifici gli impediscono di camminare. Ha fatto radiografie alle ginocchia e ai piedi che non hanno evidenziato alcuna cosa e analisi del sangue con emocromo, VES, creatinina, acido urico, proteina c reattiva e fattore reumatoide. I valori sono tutti regolari ad eccezione di una alterazione della VES, 35 (valore di riferimento 1-20). Quale altre analisi può fare per capire di che problema si tratta o quale specialista sarebbe meglio consultare? Grazie in anticipo.

Risposta del medico

Potrebbero essere problemi posturali a partenza lombare con compressione delle radici nervose che muovono gli arti. Se non esce dalla sua postura il problema continua a degenerare il lombare progressivamente nel tempo.

Risposto il: 08 Aprile 2021