Dolore addome lato destro

Salve, da 4 mesi ho un dolore fisso all addome lato destro vicino all ombelico. Il dolore si irradia spesso verso la zona iliaca , il fianco e la gamba destra. Ho fatto ecografia e tac all addome . Tutto è risultato nella norma . Anche le analisi del sangue e delle feci prescritte dal mio gastroenterologo sono perfette. La diagnosi del mio gastroenterologo è corda colica destra, probabilmente lui dice dovuto a colon irritabile. Al momento prendo un antipasto ma che non mi porta nessun beneficio, il dolore persiste . Vorrei capire se la diagnosi possa essere giusta ed eventualmente cosa fare per risolvere il problema. Grazie a chi mi risponderà.

Risposta del medico

Dalla descrizione del quadro clinico e della valutazione medica mi trovo molto d'accordo con il collega. La sindrome del colon irritabile purtroppo è un disturbo funzionale per il quale non esiste una cura specifica. Si cerca di limitare i disturbi di tale sindrome effettuando una dieta specifica (FODMAP) e l'utilizzo di alcuni farmaci in corrispondenza degli episodi più fastidiosi di riacutizzazione. È di qualche anno fa una ricerca che parla di un miglioramento clinico basato sull'utilizzo della rifaximina, uscito sul New England Journal of medicine. I farmaci antispastici ne esistono di diverse categorie, si tratta di valutare se ce ne sia uno che abbia effetto nel suo caso specifico e questo aspetto purtroppo va valutato caso per caso con dei tentativi. Ne parli con il suo gastroenterologo al fine di proseguire l'iter già intrapreso

Risposto il: 27 Aprile 2023