Dolore al basso ventre

Salve, è da circa un mese che accuso un certo "fastidio" al basso ventre, simile a un dolore mestruale. Il fastidio non è molto acuto, fino ad ora sono andata avanti senza medicinali.

Dopo qualche giorno il dolore si è esteso ai lati della parte centrale della schiena (credo all'altezza dei reni), ed ora il dolore mi è rimasto solo al lato sinistro e a volte mi provoca addirittura indolenzimento della gamba. Ho già fatto visita ginecologica e va tutto bene (ho ciclo regolare e non ho dolori durante il ciclo); ho fatto eco ed è stata notata una peristalsi molto molto attiva. Ci tengo a precisare che non ho problemi né di stipsi né il contrario, ho però molti gonfiori addominali. La diagnosi finale del medico è colite da stress, ma io non sono molto convinta. Secondo lei cosa potrebbe essere? ci sono farmaci o un'alimentazione da seguire che mi faccia passare questo fastidio? Inoltre faccio lunghe camminate veloci due volte a settimana, dicono possa essere un problema anche di scarpe e quindi un'infiammazione del muscolo. Grazie per l'aiuto

Risposta del medico
Specialista in Chirurgia generale

L'esame ecografico eseguito non rileva alterazioni che posso dare la sintomatologia riferita, visto la localizzazione del dolore, le consiglio uno studio diagnostico sulla colonna vertebrale ed eventuale un esame posturale. Cordiali saluti

Risposto il: 22 Giugno 2018