Dolore al collo

Su richiesta della mia dottoressa, onde evitare il peggiorare di una possibile ernia situata tra la c6 e c7, sto mettendo il collare. Mi ha detto di utilizzarlo quanto più possbile (oltre il consigliarmi di iscrivermi in piscina) ed io così sto facendo. Da quando ho messo il collare, noto una certa tensione alle spalle e il collo mi fa male, vorrei sapere se mi devo preoccupare o posso continuare a tenerlo, perchè non vorrei che la situazione peggiorasse. Inoltre vorrei sapere se vi sono consigli utili per evitare che questa ernia fuoriesca, e per evitare di sottopormi ad un intervento chirurgico.
Risposta del medico
Specialista in Chirurgia generale
La funzione del collare è quella di tenere fermo e dritto il rachide cervicale e per tale motivo si può avvertire una certa tensione muscolare alle spalle, soprattutto se il collare è di tipo rigido.Tale disturbo può essere alleviato con l'uso di un farmaco miorilassante, pertanto il collega specialista che la sta curando può consigliarla meglio. Cordiali saluti
Risposto il: 08 Gennaio 2019