Mancato ciclo settimana sospensione

Ciao a tutti. Sono circa 8 mesi che prendo la pillola a 21 pasticche. Per motivi di lavoro, non ho potuto fare la pausa di 7 giorni e così appena finito un blister ne ho cominciato subito il successivo; nelle settimane successive ho avuto un paio di rapporti completi con il mio compagno. Alla secondo giorno del nuovo blister ho avuto spotting ed è durato per circa 5 giorni. Adesso ho finito il blister e sto nella settimana di sospensione, ma al 5 giorno di pausa non è ancora tornato il "ciclo". C'è la possibilità di essere incinta? Premetto che sono molto attenta a prendere la pillola sempre alla stessa ora. Unico cambiamento è che per un paio di giorni ho preso ibuprofene per dolore al dente del giudizio e al mattino prendo una pasticca di omeoprazolo per lo stomaco, che il medico curante ha detto che non interferisce con la copertura della pillola. Ringrazio in anticipo

Risposta del medico

Gentile ragazza,
se ha sempre assunto la pillola con regolarità, non ci sono particolari preoccupazioni per una eventuale gravidanza.
Penso sia più probabile che l'assenza del flusso da sospensione sia da attribuire all'uso di due blister consecutivi.
Si tratta di un fenomeno che può capitare con una certa frequenza durante l'uso della pillola anticoncezionale, ma non è dannoso.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 12 Maggio 2021