Dolore al fianco

Buongiorno, sono un ragazzo di 25 anni e da quasi un mese sento un fastidio sotto le costole, sul lato sinistro verso la parte anteriore. Qualche giorno fa ho passato la notte vomitando a causa, probabilmente, di un virus intestinale che ha colpito me e la mia famiglia, ma il dolore sul fianco ha iniziato a farsi sentire in maniera più importante e non se ne vuole andare. Vorrei sapere se devo preoccuparmi e quali visite richiedere, Grazie in anticipo

Risposta del medico
Specialista in Medicina generale e Psichiatria

Gentile ragazzo,
penso che la prima visita da chiedere, in situazioni simili, sia quella del suo medico di fiducia, che dovrebbe ben conoscere la sua situazione clinica globale.
Potrà così inquadrare con maggiore precisione il sintomo doloroso che lei riferisce.
Potrebbe trattarsi di problematiche relative al colon, oppure a dolori nevralgici o muscolari....
Solo la visita di persona potrà permettere di formulare una prima ipotesi diagnostica cui potrebbero seguire gli eventuali accertamenti strumentali (ecografici,radiologici...) che il suo medico riterrà necessari.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 25 Marzo 2024