Dolore al rene dx

Ho eseguito una RM con contrasto al rene dx l'esito elenca testuali parole: ADDOME SUP. SENZA E CON MDC Esame eseguito prima e dopo somministrazione di m.d.c. paramagnetico, mirato allo studio del rene di destra, in relazione al quesito clinico, e confrontato con precedente indagine CEUS del 25/05/2021. Si conferma conglomerato cistico esofitico di circa 35x25mm al terzo corticale medio-renale di destra, caratterizzato da multiple esili sepimentazioni contestuali (spessore max: 1mm), con associata piccola componente ematica sul versante parietale-mediano; dopo somministrazione di m.d.c. non si evidenziano foci degenerativi endo/peri-cistici, mantenendo caratteri di cisti tipo IIF secondo Bosniak. Utile monitoraggio ecografico a 12 mesi. Non si osservano evidenti lesioni focali a carico dei restanti organi parenchimali (rade microcisti epatiche). Non si apprezzano significative lifnoadenomegalie né falde di versamento libero in addome superiore. Il mio quesito è: devo preoccuparmi oppure posso stare tranquillo per eventuali complicanze gravi e tumori? Grazie in anticipo per la disponibilità. Saluti

Risposta del medico
Specialista in Nefrologia e Diabetologia e malattie del metabolismo

Gent.mo sig.re, Ho letto attentamente la sua domanda. Vi sono a mio avviso nella RM degli "elementi strani". Mi riferisco in particolare alla mancanza di una visione del rene sinistro e poi credo di interpretare che le cisti siano un grappolo soltanto in una sede e non in tutto il rene di destro. Per avere una visione più accurata dovrebbe non fare un'altra RM, ma basta una ecografia di entrambi i reni. Un conto è avere un gruppo di cisti ed un conto è quella avere un rene, per quanto posso dire, pieno di cisti. L'altro rene com'è? Un saluto prof. Claudio Di Veroli

Risposto il: 17 Gennaio 2022