ESITI DI TRAUMA

Salve Dottore

ho 31 anni, il quesito che pongo è relativo al trauma ai testicoli, premetto che:
Circa 1 anno e mezzo fa (agosto 2006) ho preso un colpo al testicolo sinistro.
Dopo 6-7 giorni compare un po’ di dolore quando saltavo o toccando il testicolo, dolore che è cresciuto rapidamente, e dopo una settimana che non passava sona stato dal medico di base:
mi ha prescritto una ecografia (30/08/06), dalla quale risultò:
Ispessimento delle tuniche a livello dell’emiscroto di sinistra dove si rileva discreta quantità di idrocele ad aspetto corpuscolare da recente trauma;
i didimi mostrano normale struttura senza apprezzabile alterazione a carattere focale;
il didimo di sx presenta piccola calcificazione di mm 1,3.
A carico dell’epididimo di sinistra si rileva formazione cistica di mm 11,4.
Nulla da segnalare a carico dell’epididimo destro.
Non segni di estasia del plesso pampiniforme.
Il medico di base prescrisse l’antinfiammatorio “Minesulide”, e visita andrologica prenotata a 20 gg dopo (23/09/06).
Dopo pochi giorni compare anche un forte dolore all’addome inferiore sinistro( in particolare va dal linguine all’osso anteriore sx del bacino, come se fosse lungo una rette, come se fosse una vena, arteria o nervo appena sotto pelle); Per il medico di base è colite.
Io però ho notato che il testicolo sx si è dispone più in alto rispetto a prima, e durante le erezioni sale ancora di più e fa ulteriormente male.
Il dolore non passa, ho difficoltà a muovermi e a camminare, compare la febbre e il 20/09/06 vado al pronto soccorso l’urologo dice che c’è infiammazione dalla testa all’epididimo da curare con
Antibiotico Levoxacin 500
Antinfiammatorio Danzen 5mg
Cortisone Bentelan 1g
3 gg. Dopo vado pure dall’andrologo, stessa diagnosi, ma dice che la medicina e troppa, finita non devo prendere più niente il dolore passerà da se.
Ma il dolore non passava ed io ho raddoppiato i tempi di somministrazione di
Antibiotico Levoxacin 500
Antinfiammatorio Danzen 5mg
Cortisone Bentelan 1g
Da qui in poi un lungo alternarsi (ogni 15/20 gg) di dolore a quasi normalità, con dolore sempre più scemando che però ricompariva ogni quando avevo 4/5 gg.di sesso intenso.
Dopo 1 anno (agosto 2007) ritorno dall’andrologo perché il dolore si è riacutizzato, è continuo da 1 mese e stavo prendendo un antibiotico e un antinfiammatorio ma senza risultati. Questi dice che è tutto nella media passerà da solo.
Lo contato 2 gg. dopo la visita perché il dolore impenna bruscamente. Mi prescrive “Voltaren 100 mg” supposte 2 volte al g. per 5-6 gg. che io ho protratto fino a 10 gg. ho anche assunto Spasmex comp. 2 al g. per 3-4 gg.
Nel frattempo spontaneamente ho ripetuto l’ecografia e ho fatto lo spermiogramma e spermiocultura.
Esito ecog. Assenza di versamenti endovaginale bilateralmente.
Didini in sede scrotale, regolari per forma dimensioni, ed ecostruttura parenchimale.
Epididimo destro indenne.
Alla testa dell’epididimo di sx si rileva presenza di piccola cisti mm10x8.
Vasi di plesso pampiniforme di calibro regolare.
Assenza di ernie della parete addominale a livello inguinale bilateralmente.
Dello spermiogramma noto di strano:
PH 7,8 maggiore di 7
Mobili all’emissione 70%
Mobili dopo 2 ore 60%
Esame della motilità – teste normali 68%.
In tanto il dolore diminuisce notevolmente sia al testicolo che all’addome.
Spermiocultura: metodo coltura
Dopo semina in terreni solidi elettivi e selettivi non si ha sviluppo di flora datterica.
Ogni 10-15 gg. ho ripetuto il trattamento con Voltaren 100mg, ma 1 supp. al g. per 5 gg. Al terzo trattamento il testicolo sx e tornato in posizione regolare o quasi, i dolori assento o quasi.
Ma 20 gg. dopo facendo un po’ di manutenzione alla macchina (2 ore di lavoro) è ricomparso il dolore all’addome e poi al testicolo.
Ad oggi però resta un po’ di dolore al testicolo e all’addome (cioè dal linguine all’osso anteriore sx del bacino).

Tanto presso le domande sono:
1) cos’é il dolore all’addome? Può essere infiammato il dotto deferente o altra vena nervo organo ecc. (per l’andrologo e l’urologo non c’è niente, ma questo cresce se cresce il dolore al testicolo, e diminuisce se scema il dolore al testicolo)
2) è normale tutto questo tempo di postumi? Guarirò completamente oppure no?
3) La mia fertilità e potuta diminuire a seguito del trauma? (vedi Spermatozoi mobili all’emissione 70% e non il 100%, e il PH è alto).
4) L’infiammazione è la reazione del corpo ad una fonte nociva. E possibile che l’antinfiammatorio curi solo questa reazione e non la causa vera e propria del dolore? Da qui il persistere del problema……..?
Gentile Dottore vi prego di dedicare un pò di tempo a questa lettera, poiché la mia è una situazione di continuo TORMENTO, ho smesso di fare sport e altre attività per il dolore continuo da 1 anno e mezzo ormai.
In attesa di un Vostro corte cenno Vi saluto cordialmente.
Risposta del medico
E' CONSIGLIABILE UNA ATTENTA RIVALUTAZIONE UROANDROLOGICA SENZA LA QUALE OGNI DISCORSO RIMANE TEORICO E FINE A SE STESSO COMPRESE LE DOMANDE
Risposto il: 15 Febbraio 2008