Dolore all'epididimo

Salve, sono un ragazzo di 22 anni, già da un annetto avverto circa un paio di volte la settimana dolore all'epididimo, generalmente al sinistro... Ho fatto uno spermiogramma che è risultato nella norma (solo la motilità un po' bassa, circa 40%) ed ecografia testicolare risultata nella norma, non c'è varicocele o altro... Oltre a questo avverto spesso una sensazione di "nausea" al livello del testicolo, come un malessere, spesso dopo mangiato. I medici mi hanno assicurato quando ho fatto i controlli (oramai 5 mesi fa) che non c'era nulla, ma ad oggi ho ancora queste sensazioni. Il dolore all'epididimo me lo giustifico perché mi masturbo ogni giorno, dalle 2 alle 3 volte... Volevo chiedervi: Il fastidio all'epididimo può essere dovuto alle frequenti masturbazioni? E la sensazione di malessere testicolare, che spesso mi viene dopo mangiato, a cosa può essere dovuta?

Risposta del medico
Specialista in Urologia

La negatività dell’ecografia e della visita diretta dovrebbe escludere la presenza di alterazioni importanti, che comunque si sarebbero in qualche modo modificate nel tempo. Alla sua giovane età, i disturbi testicolari possono essere causati da una eccessiva mobilità dei testicoli, condizione che non può essere individuata da alcun accertamento, ma solo dalla valutazione diretta di uno specialista esperto. Ci è invece difficile comprendere la relazione del disturbo con i pasti. In sintesi, le diremmo si sottoporsi ad una nuova valutazione specialistica diretta e magari non indulgere troppo con l’attività sessuale, per non mettere l’apparato genitale sotto un carico che potrebbe non essere in grado di sopportare ...

Risposto il: 18 Luglio 2018