Dolore alla scapola DX

Da diverse settimane quando respiro in maniera profonda avverto una fitta nella zona toracica dx alta. In più ho un persistente dolore alla schiena zona scapola dx. Soffro di asma allergica. Per essere certo che non sia nulla di grave che tipo di esame dovrei fare? Ci può essere relazione con i polmoni? Fumo 12/14 sigarette al giorno.
Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica
Lei non mi dice la sua età. Più si va avanti con gli anni più il rischio di neoplasie polmonari nei fumatori aumenta in modo esponenziale. sarebbe indicato per lei eseguire una Rx Torace in 2 pr e anche una rx della colonna cervico-dorsale (a volte si tratta di banali dolori intercostali o degli ultimi nervi cervicali). Mi faccia sapere. Cordiali saluti.
Risposto il: 17 Giugno 2019