Dolore alla schiena

Salve da circa un mese e mezzo ho inizialmente avuto un bruciore al centro della schiena vicino alla colonna vertebrale poi questo bruciore si è esteso anche nella parte alta della colonna vertebrale , il bruciore era puntoreo poi si è diffuso anche nelle costole ed anche sotto le scapole. Adesso ho percepito anche delle fitte vicino alla colonna vertebrate sempre al centro sia a destra che a sinistra. Ho avvertito anche delle fitte vicino ai polmoni all'altezza delle costole. Ho anche tosse da ottobre , ho fatto radiografia a fino novembre che è risultata negativa. All'inizio la tosse seccqè abbastanza insistente ma adesso è diminuita ma non è finita. Non ho mai fumato. Nel mese di dicembre sono stata molto stressata. Il mio medico sostiene che sono sono dolori muscolo scheletrici...ho fatto due cicli di voltaren e muscoril ma il mal di schiena è li..sto cercando anche di fare degli esercizi posturali... Lei cosa ne pensa ? È dello stesso parere?
Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica
Ciò che dice è un po' vago. Ha avuto febbre? Sono comparse lesioni vescicolari alla schiena, da far pensare ad un fuoco di sant'Antonio? Se da bambina ha avuto la varicella, potrebbe eseguire un dosaggio degli anticorpi antiherpes; se fossero alti il suo medico potrebbe prescriverle un antivirale da assumere per una settimana e dovrebbe migliorare. I dolori potrebbero persistere anche per molti mesi, se sono da herpes. In ogni caso ripeta la radiografia del torace. Cordiali saluti.
Risposto il: 12 Febbraio 2019