Dolore alle articolazioni delle mani: possibile artrite?

Salve, sono un ragazzo di 29anni e da giorni inspiegabilmente ho dei dolori all'articolazioni delle mani che aumentano nella serata, infatti la prima volta che ho avuto questi dolori sono stati proprio nella notte. Che esami del sangue posso fare per escludere patologia reumatiche così da tranquillizzarmi? Grazie

Risposta del medico

Gentile ragazzo, l'idea che dietro i sintomi che lei descrive possa esserci una patologia reumatica può essere plausibile, ma non è certo l'unica. Penso che una sintomatologia come la sua vada prima di tutto valutata di persona da un medico di sua fiducia. Solo successivamente, in conseguenza dell'ipotesi diagnostica che riterrà più probabile potrà consigliarle gli esami ematochimici, radiologici e quant'altro riterrà opportuno per convalidare quanto sospettato. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 18 Settembre 2017