Dolore/bruciore basso ventre

Salve, da quando sono forzatamente a casa a seguito della situazione nazionale, ho iniziato ad avere problemi dapprima all'altezza dello stomaco, per poi sfociare più in basso, nell'area del basso ventre/pubica. Saltuariamente ho avuto evacuazioni più frequenti e molli (segnalo che nei 2-3 giorni che sono stato meglio avevo provato a non prendere latte la mattina, ed ho abbinato uso di Enterogermina). Il problema fondamentalmente è un noioso bruciore / gonfiore / a volte rigidità subito sopra il pube . Si irradia dal centro verso i lati ed è più fastidioso quando sono seduto. (Inoltre inizialmente questo fastidio tendeva verso destra tanto che stavo per pensare a problemi dell'appendicite: il mio attuale stato di stress non mi aiuta ad essere lucido e spesso azzardo ipotesi). Avrei bisogno quindi di un consiglio su come agire: Analisi del sangue? Visita specialistica? Grazie anticipatamente.

Risposta del medico
Dr.ssa Silvana Di Marco
Specialista in Scienza dell'alimentazione e Medicina generale

Nè analisi del sangue né visita specialistica. Se ha notato che evitando latte e latticini e assumendo fermenti lattici si sente meglio, continui con la dieta e l'Enterogermina, almeno per due settimane. Lei ha solo 35 anni e mi rendo conto che stare a casa, magari con la TV accesa in questi giorni non aiuta a essere sereni, ma magari potrebbe fare qualche attività fisica, leggere un buon libro e pensare a tutte le cose belle che potrà fare in futuro piuttosto che concentrarsi sul dolore all'addome.

Risposto il: 23 Marzo 2020