Dolore costole dopo inluenza

Buonasera,fine gennaio inizio febbraio ho avuto l'influenza con febbre e tosse ed anche la mastite conseguente al fatto di aver smesso di allattare.. ho peso antibiotici e La febbre è passata nel giro di una settimana mentre la tosse è rimasta anche se in maniera molto lieve.. la dottoressa sente ancora un leggero fischio nei bronchi ma niente di che. Ho fatto la rx torace e tutto ok.. analisi tutto ok.. ecografia tutto ok... la cosa che mi preoccupa di più è il fatto che da 10 giorni circa ho un dolore sotto il petto alle costole per precisione.. se sono piegata il avanti e respiro lo sento molto meno ma se mi stendo(alzo la schiena) e respiro profondamente mi fa male.. e corrisponde anche alla parte centrale della schiena.. Visto che è già diverso tempo che ho questo dolore,la cosa inizia a preoccuparmi.. Di cosa si potrebbe trattare? Grazie.
Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica
Il dolore cosiddetto "di parete" può riconoscere varie genesi: può essere un dolore intercostale da radicolonevrite, oppure essere segno di pleurite, oppure ancora essere dovuto o a uno strappo muscolare di un muscolo intercostale verificatosi a seguito di colpi di tosse molto stizzosa; in alcuni casi si possono avere traumatismo costale con infrazione di una o più coste a seguito di forte colpo di tosse. Se i movimenti della colonna dorsale evocano/esacerbano il dolore , è più facile si tratti di radicolonevrite. Se il dolore compare/si esacerba con inspirio massimale, può essere dovuto o a problema muscolare ovvero costale; se è accompagnat da febbre persistente/sudorazioni notturne, fa pensare ad una pleurite. Per approfondire bisognerebbe eseguire una Rx Coste dal lato del dolore, se sospetto di pleurite indicato eseguire TAC Torace ad alta definizione. Gli strappi muscolari elevano il CPK (esame del sangue). Cordiali saluti.
Risposto il: 25 Febbraio 2019