Dolore cronico allo sterno

Salve, ho un problema da quando ero una bambina ma i medici non sono riusciti a darmi una risposta. Avverto un dolore molto forte nella parte centrale dello sterno, delle fitte che variano in maniera casuale di intensità ;. Questo sintomo si manifesta senza una regolarità ;, a volte non ce l'ho per mesi, altre volte mi viene per un'intera settimana. Ho effettuato elettrocardiogramma ed ecocardiogramma ma non è legato a nessuna patologia cardiaca.Generalmente il dolore mi viene di sera, quando sono rilassata, ma nemmeno questa è una condizione fissa. Ho provato a prendere degli antinfiammatori ma il dolore non passa.Ho quindi deciso di fare un po'di ricerca autonoma su internet. Ho letto della sindrome di Tietze e della costocondrite e i sintomi sono più o meno simili, ma ho letto anche che tali patologie si diagnosticano solo tramite un esame obbiettivo. Vorrei capire se si tratta di patologie plausibili e soprattutto da quale medico specialista dovrei recarmi, perchè vorrei trovare qualche medicinale che mi faccia passare questo dolore. Grazie

Risposta del medico

Potrebbero essere problemi posturali che coinvolgono il tratto cervico/dorsale con dolori riflessi legati a determinate posture. Deve uscire dalla sua postura scorretta per fare una diagnosi definitiva.

Risposto il: 08 Aprile 2021