Dolore dopo procedura chirurgica per varicocele sn

salve, sono stato operato per varicocele 8 giorni fa (sx), e oggi ho finalmente tolto i punti e concluso la cura antibiotica. E' normale che le vene sono ancora presenti è che ho ancora dolore e gonfiore? A VOLTE ho dolore anche al testicolo dx anche se la vena di quest'ultimo non è in rilievo come nel sx, anzi è molto profonda ma percepibile al tatto. Ora chiedo se il dolore al dx è dovuto dal sx che ancora deve risanarsi. Quali sono i tempi di guarigione generali? Ringrazio anticipatamente
Risposta del medico
Dr. Francesco Di Marzo
Specialista in Chirurgia generale

Buonasera.

Le vene rimarranno sempre, non vengono rimosse (indipendentemente dal tipo di procedura chirurgica). Palpatoriamente a livello del funicolo è facile apprezzare il dotto deferente (come uno spaghetto che sfugge tra le dita) mentre a livello del testicolo la sensazione è quella di un sacchetto colmo di vermi. il dolore a dx è del tutto svincolato dal sn. Tempi di guarigione clinica dipendono dal tipo di procedura, ma comunque in due settimane noterà un netto miglioramento.

Risposto il: 19 Marzo 2014