Dolore facciale e collo

È circa un anno che ho continui dolori facciali e collo e mascella sensazione di fuoco tra le orecchie e i lati del collo e sensazione di addormentamwnto scosse alle mani come se mi tornassero i nervi o muscoli e continui scosse faccia collo e testa Ho fatto mille visita e tac e ecografia tutte negative per fortuna ma i dolori nn passano anzi aumentano nn so più che fare o dove andare .ho paura che sia un problema di cattiva circolazione tra il collo
Risposta del medico
Specialista in Chirurgia odontostomatologica
Gentile Paziente, è importante che lei sappia che una malposizione mandibolare , indotta da una malocclusione dentaria, può provocare anche una sofferenza dell'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) e, generando un conflitto fra il condilo mandibolare e l'orecchio, può causare anche la sintomatologia dolorosa da lei descritta. Anche la letteratura scientifica riporta che quando alcuni sintomi di usuale pertinenza otorinolaringoiatria non sono sostenuti da problemi otologici è a questo possibile conflitto che bisogna rivolgere qualche attenzione. Inoltre, una mandibola malposizionata può indurre atteggiamenti posturali di compenso nella colonna cervicale, con una conseguente cronica tensione muscolare come quella riscontrata nel suo caso. Può trovare altre notizie sull’argomento visitando il mio sito internet, alla pagina “Patologie trattate- ”. La branca dell'Odontoiatria che si occupa di questo argomento si chiama Gnatologia. La cosa più importante rimane una vera competenza ed esperienza del dentista-gnatologo nei problemi dell’Articolazione TemporoMandibolare (ATM) e di postura, e soprattutto, visto il suo caso, nei rapporti fra ATM ed orecchio. per dirle di più dovrei poterla visitare . Cordiali saluti ed auguri
Risposto il: 07 Gennaio 2019