Dolore gamba e piede sinistro

Buonasera, spero di aver scelto la "categoria" giusta. Ho 18 anni, non fumo e non pratico alcuno sport, la mia alimentazione è un po' altalenante ma nel complesso buona (cerco di evitare fritture e grassi). Sto prendendo una pillola anticoncezionale ma ho iniziato solo da tre giorni. Dopo questa premessa: questa mattina, mentre camminavo per strada, ho sentito come una forte puntura alla coscia sinistra, lateralmente. Perciò sono andata a controllare se magari poteva esserci un capillare rotto ma non ho trovato nulla. Successivamente sono rimasta in una posizione per un'ora perchè cominciava a farmi male la coscia, poi la gamba e infine il piede. Cercando di sintomi tutto quello che sono riuscita a trovare è trombosi venosa profonda o vene varicose. Mi preoccupo perchè tra le cause c'erano appunto i cambiamenti ormonali o comunque la sedentarietà. Mi sembra di non avere nessun gonfiore o edema. Adesso, dopo circa tre ore, non ho più dolore alla coscia ma alla gamba si e ho anche il piede freddo. Dovrei preoccuparmi?

Risposta del medico
Specialista in Neurologia

al di là della preoccupazione vista la giovanissima età e pare la assenza di maggiori fattori di rischio noti, a parte la recentissima assunzione di estro progestinici, credo che sia opportuno rivolgersi al proprio medico con chiara esposizione degli eventi per un eventuale programma diagnostico sia verso la situazione acuta attuale, sia una volta definita l eventuale natura vascolare un approccio specifico per il rischio vascolare nel giovane

Risposto il: 24 Marzo 2020