Dolore nel meato uretrale nell'atto di urinare

Salve, le scrivo in quanto vorrei delle delucidazione su quanto mi stia accadendo, cercherò di essere quanto più chiaro possibile ma purtroppo sconosco i termini tecnici medici. Nell' atto di urinare provo un forte dolore, come un bruciore, nel meato uretrale prprio quando l'urina fuoriesce rendendo difficoltoso e doloroso il mio andare in bagno, ho notato che l'interno è arrossato e sembra esserci una chiazza di sangue. Il problema è sorto a seguito di un atto di masturbazione in cui come lubrificante ho utilizzato del sapone, è possibile aver preso una malattia o un batterio/fungo? Se può essere utile aggiungo che non ho mai avuto alcun rapporto sessuale. Grazie e spero non sia nulla di grave.

Risposta del medico
Specialista in Urologia

E' assai più probabile che la soluzione di sapone sia venuta a contatto con la delicata mucosa del tratto terminale dell'uretra, creando irritazione locale, che si manifesta con bruciore al passagio dell'urina acida. E' molto probabile che tutto vada a risolversi spontaneamente e gradualmente nel giro di qualche giorno. Beva molta acqua e mangi agrumi per rendere l'urina meno acida.

Risposto il: 17 Febbraio 2020