Dolore post defecazione

Ho forti dolori dopo la defecazione, difficoltosa, che durano almeno 5 ore. Ho diverticoli e fino all'8.5 scorso ho fatto un ciclo di 25 radioterapie per un tumore alla prostata. Questi dolori li avevo, però, anche prima. Ho provato a fare un ciclo di Normix, da ripetere ogni mese. Sto mettendo dopo l'evacuazione PROKTIS- M, mangio molta verdura e altrettanta frutta e insieme a pane e pasta integrali. La sera prendo anche laevolac sciroppo. C'è qualche prodotto che attenua i dolori, in modo che posso rilassare il muscolo rettale? Grazie per la risposta, ho 79 anni

Risposta del medico
Specialista in Chirurgia generale e Oncologia

Buongiorno, direi visto la sua anamnesi e la terapia radiante alla quale è stato sottoposto, di rivolgersi al suo medico di famiglia, per poter escludere sia una proctite che altre affezioni legate alla terapia. Spero di essere stato esaustivo. Cordiali saluti Prof. Francesco Arcanà

Risposto il: 16 Giugno 2017