Dolori addome e bruciori

Buonasera, ho mia mamma di 78 anni che da circa due mesi soffre di dolori intermittenti localizzati di volta in volta al basso addome, all'alto addome a fascia e alla schiena con estensione ai lati del torace e forti bruciori al basso addome e alle gambe la notte. Questi dolori che si presentano durante la giornata o di notte provocandone il risveglio cessano poi completamente dopo mezz'ora circa. Lei ha fatto una colangio RM per controllare delle cisti al pancreas, analisi del sangue con urine e urinocoltura e ricerca del sangue occulto e poi un'ecografia all'addome completo. E' stata anche dal ginecologo. Tutto negativo. Quali ulteriori indagini si potrebbero fare per cercare di capirci qualcosa? Grazie per i consigli che potrete darci.

Risposta del medico
Specialista in Urologia

Se la causa addominale pare essere stata esclusa, si può valutare una causa neurologica, magari legata a problemi degenerativi della colonna vertebrale.

Risposto il: 28 Febbraio 2020