Dolori addominali e ricerca candida intestinale

Buongiorno,soffro da un anno di dolore sotto zona ombelico, pancia gonfia, meteorismo,nausea, difficoltà digestive,stipsi.Mi hanno sempre detto che era colon irritabile.L altra settimana ho fatto analisi del sangue c'è solo una lieve anemia, carenza quasi totale di vitamina D.Esami feci sangue occulto tutto a posto,ricerca candida positiva.Devo fare esame anche per disbiosi con urine?serve anche il breath test al lattulosio? grazie mille!

Risposta del medico
Dr. Marcello Picchio
Specialista in Chirurgia generale e Gastroenterologia

La candida è un reperto non necessariamente patologico. Nel suo caso proverei una terapia con probiotici.

Risposto il: 24 Ottobre 2018