Uso Psyllium e feci strane: colpa delle fibre?

Gentile Dottore ho 66 anni soffro di IBS da 30 ho fatto una colonscopia totale 10 anni fa' totale negativa e devo rifarla per controllo il 20 Giugno prossimo. ANSIOSO ED IPOCONDRIACO AI MASSIMI LIVELLI. Da sempre per la paura di "non andare in bagno la mattina dopo" ho preso un po' di tutto. Da alcune settimane prendo solo 2 bustine al giorno di Psyllium e non guardavo piu' le feci (altra mia fobia) adesso da un paio di giorni ho ripreso questa imbecille attivita' ed ho notato che le feci sono composte dai normali scarti insieme a una specie di gelatina leggermente rappresa. Io mi sono subito impaurito ed essendo anche cardiopatico portatore di Stent non e' il massimo. Ecco vorrei sapere se queste feci un po' strane sono l'effetto di questa fibra che gelificando forma queste feci cosi "marziane". Grazie e spero in una Sua risposta. Grazie
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia e Ecografia
Per dare una risposta precisa occorrerebbe vedere queste feci, magari le faccia vedere al suo medico. Comunque le fibre che lei assume con il prodotto menzionato potrebbero essere responsabili o corresponsabili del quadro osservato, rammentando però anche che quel quadro potrebbe essere dato da presenza di muco nelle feci, cosa frequente nel colon irritabile.
Inoltre bisogna dire che le fibre vanno assunte con molta acqua, alla dovuta distanza dal pasto e da altri farmaci, e senza esagerare nelle dosi.
Ma niente di grave.
Spero di essere stato esauriente.
Saluti.
Risposto il: 30 Aprile 2016